L’abito da sposa in pizzo è un must irrinunciabile: un evergreen che coniuga sapientemente l’esperienza sartoriale con le ultime tendenze nel campo della moda. Uno stile tradizionale che ben si sposa con il gusto più moderno e che risponde alle esigenze di tutte: gli abiti da sposa in pizzo infatti, si adattano perfettamente a tutte le forme e soddisfano gusti e desideri delle future signore. Entriamo più nel dettaglio.
A chi sta bene l’abito da sposa in pizzo: consigli in base al tuo fisico

Abito da sposa Fidra modello Excellence
Con o senza maniche; con scollatura o corpetto; in stile principesco, corto o a sirena: i vestiti da sposa in pizzo sono realizzati in tanti modelli e sfumature diverse. Il modello tradizionale prevede di solito un totale rivestimento in pizzo – o solo sul corpetto- e un’ampia gonna da principessa.
Il consiglio in più:
- Se sei piccola e minuta: opta per modelli dal taglio più essenziale che tendono a slanciare la figura, come ad esempio quello a sirena o a stile impero.
- Se sei curvy: orientati verso modelli che presentano solo alcuni dettagli in pizzo, come ad esempio sulle maniche o schiena, e dove prevalgono materiale più leggeri, come il toulle o lo chiffon.
Nel dettaglio, suddividiamo i modelli in pizzo che meglio si adattano alla tua fisicità, facendo ironicamente riferimento ai cosiddetti fisici a pera, a mela, a clessidra e a rettangolo. Com’è il tuo fisico?
- A pera (fianchi larghi, spalle strette, vita sottile): potresti orientarti verso un abito in stile impero o un modello da principessa. Ok le scollature a cuore, orizzontali o larghe in quanto valorizzano le spalle.
- A mela (spalle larghe, fianchi stretti): potresti optare per abiti in pizzo a sirena, perfetti per valorizzare i tuoi piccoli fianchi. La parte superiore va invece alleggerita attraverso ampi scolli all’americana o a monospalla. Contrariamente a quanto si pensa infatti, il fisico a mela non è valorizzato dalle maniche lunghe perché tende a sottolineare la larghezza delle spalle.
- A rettangolo (fianchi, spalle e vita sono circa dello stesso diametro), sì ai modelli morbidi che addolciscono la figura, e alle cinture che sottolineano il punto vita.
- A clessidra (fianchi e spalle larghi con punto vita stretto): sei fortunata! Puoi optare praticamente per tutti i modelli di abiti da sposa in pizzo.
Come abbinare il pizzo?
Il pizzo è un tessuto imponente, protagonista, di per sé elaborato e sofisticato. Ragion per cui va abbinato con elementi e dettagli semplici e lineari. Il velo ad esempio, è consigliabile che sia in toulle senza decorazioni né rifiniture. Stesso discorso per scarpe e coprispalle: ok se richiamano lo stesso toulle oppure è preferibile che siano realizzati in materiali essenziale come il raso.
Quante tipologie di pizzo esistono?

Modello Fiamma Collezione Excellence
Tanti i modelli e le tipologie di pizzo. Di seguito i 6 più utilizzati:
- Pizzo chantilly: impalpabile al tatto, etereo e in genere caratterizzato da motivi floreali.
- Pizzo di bruxelles: si caratterizza per disegni di fiori e foglie molto romantici. Per intenderci, è il tessuto scelto per l’abito nuziale di Kate Middleton.
- Pizzo dentelle: merletto a tombolo utile per disegnare motivi geometrici, viene prevalentemente utilizzato per abiti da sposa in stile sottoveste o scivolati.
- Pizzo macramè: si tratta di un merletto a nodi, spesso e ben definito.
- Pizzo valencienne: tessuto a tombolo di spessore, molto richiesto e utilizzato in passato.
- Pizzo rebrodè: particolarmente ricco ed elaborato, con trame a fiori ben definite da un cordoncino.
Hai già in mente l’abito da sposa in pizzo dei tuoi sogni? Dai uno sguardo ai nostri modelli: MAISON SIGNORE. Hai domande o desideri prenotare un appuntamento presso la nostra maison? Compila il form contatti e invia la tua richiesta: riceverai una risposta nel minor tempo possibile.