Il libretto del matrimonio è uno dei ricordi più cari delle nozze, sia per voi che per gli invitati. Per questo motivo è importante dedicargli la massima attenzione e prendere il tempo che vi occorre per organizzare tutto alla perfezione.
Ed in effetti, l’impresa per scegliere un libretto che rispecchi appieno la vostra coppia, non è cosa da poco: bisogna infatti selezionare i testi religiosi da inserirvi, gli eventuali canti, la confezione e copertina. Bisogna insomma, che siate piuttosto ‘ferrati’ sull’argomento.
Ecco cosa dovete sapere e soprattutto ‘fare’’ relativamente al libretto del matrimonio in Chiesa.
Secondo il nuovo Rito del Matrimonio CEI, gli sposi sono i veri ministri nella celebrazione del sacramento delle proprie nozze. Per questo motivo gli sposi saranno parte attiva nell’organizzazione del libretto del matrimonio, e potranno personalizzarlo in base ai propri gusti. Vi sono però delle parti del libretto della messa che vanno concordate insieme al sacerdote che celebrerà le nozze.
Due sono le parti principali:
Questa seconda parte potrà apparirvi, soprattutto all’inizio, decisamente complicata, in quanto il materiale biblico a disposizione, è effettivamente vasto.
Non abbiate paura! A tutto c’è una soluzione, anche nella scelta delle letture della Sacra Scrittura e delle formule del vostro libretto del matrimonio. Un primo supporto vi verrà infatti fornito da “La Guida alla Santa Messa per gli Sposi”, un lezionario che vi verrà offerto dallo stesso sacerdote e da cui potete prendere spunto. Come si dividono le letture:
Tutte le letture, durante la cerimonia, verranno lette da persone care scelte direttamente dagli sposi.
I brani del Vangelo più amati dagli sposi per le lettura del libretto del matrimonio? I seguenti:
Al termine della celebrazione religiosa uno degli invitati potrà leggere un ulteriore brano anche di derivazione non strettamente religiosa, ma comunque attinente all’evento nuziale.
Internet a riguardo offre un valido aiuto ai futuri sposi: l’impaginazione e la grafica possono essere infatti scaricati gratuitamente da diversi siti online, che vi danno la possibilità di scegliere tra diversi modelli di libretti già realizzati e una serie di esempi che vi possono orientare nella scelte delle eventuali immagini.
Per ciò che riguarda la realizzazione finale del libretto del matrimonio, tenete presente che:
Potrebbe interessarti: Le partecipazioni di nozze: come non fare errori