Cosa non dire alla sposa prima e durante le nozze?
I preparativi sono cominciati e le nozze sono dietro l’angolo. Mille cose a cui pensare, fornitori da contattare, abiti da provare, lista invitati da confermare e stress da controllare. Insomma, se da una parte il matrimonio è un lieto evento, dall’altra di certo non si può dire che è una passeggiata di salute! (Leggi: Stress da matrimonio: 8 consigli per la sposa).
Per questo motivo di seguito troverete le 10 frasi da NON dire alla sposa prima e durante il matrimonio. Chissà, magari qualche invitato leggerà il post e si passerà una mano sulla coscienza!
Suddividiamo le cose da non dire in due fasi:
Iniziamo dal periodo di maggiore stress: il pre-matrimonio. Ecco le 6 frasi da NON dire assolutamente!
Cara amica, zia, mamma, nonna, cognata, suocera… chiunque tu sia, appesantire la sposa di un ulteriore pensiero, soprattutto se riguardante la sua forma fisica, è decisamente fuori luogo. E poi chi l’ha detto che una sposa per essere bella deve essere per forza una taglia 40? Complimentatevi con lei per il suo aspetto e il suo bel sorriso!
Ecco, gli ex sono definiti tali proprio perché non fanno più parte della vita di una persona. A maggior ragione, anche semplicemente nominarlo, è inopportuno soprattutto nel periodo pre-matrimoniale. Sta scegliendo di sposare il suo attuale compagno e nella sua mente non c’è posto per nessun altro!
Partendo dal presupposto che spesso il passatempo preferito degli invitati è quello di apportare critiche all’organizzazione del matrimonio, accontentare tutti è difficilissimo (se non impossibile!). E’ sacrosanto informarsi su possibile allergie o difficoltà motorie degli invitati, e contattare lo staff della struttura per non recare loro alcun tipo di disagio, ma accontentare i gusti di tutti… è un’altra questione. Anziché procurare ansia, rasserenate!
Sicuramente gli sposi non vorranno creare alcun malcontento al proprio matrimonio, ma se qualcuno non è stato inserito nella fatidica lista, forse un motivo ci sarà!
Mai parlare di soldi! Gli sposi faranno il possibile per fare una bella figura indipendentemente dal loro budget!
Domanda da un milione di dollari! La sposa ha già le sue ansie, e, partendo dal presupposto che sarà sicuramente sicura del passo che sta per compiere, evitiamo di metterle la famosa pulce nelle orecchie: incoraggiamola!
Siamo assolutamente consapevoli che il primo periodo dopo le nozze è tutto rosa e fiori (non tenendo conto che può essere comunque difficile perché implica un cambiamento di vita), ma perché proiettarsi verso un futuro di coppia grigio e noioso?
L’argomento figli è sempre molto delicato. E i motivi sono tanti:
Povero sposo, perché raffigurarlo come un essere privo di capacità intellettive e spirito di iniziativa!
Certi del fatto che questa battuta sia stata pronunciata con buone intenzioni e in un momento di ilarità, risulta comunque fuori luogo e lo sposo potrebbe offendersi.